Il gradimento di Tim Cook ha subìto una drastica contrazione: venerato come uno dei migliori CEO al mondo solo nel 2016, quest’anno precipita in 53esima posizione.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/191592/ceo-piu-amati-dai-dipendenti-tim-cook-tra-i-primi-10-usa”][/related]
Secondo la classifica Glassdoor 2017, creata in base alla valutazione che i dipendenti danno del loro CEO, Tim Cook ha fatto un capitombolo; in pochi mesi è passato dall’Olimpo dei top 10 alla scomparsa dalla top 50.
Al primo posto, stavolta, troviamo Benno Dorer di Clorox Company con un incredibile 99% di approvazione; degni di nota, tra i primi 10, il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang, Elon Musk di SpaceX e Mark Zuckerberg di Facebook. L’iCEO invece, è scivolato di ben 45 posizioni, pur godendo di un consenso tutto sommato non trascurabile: un ragionevole 93%.
Secondo gli stessi autori della classifica, infatti, il fenomeno non deve destare preoccupazione; chiunque rientri nella top 100 è da considerarsi un leader eccezionale: “a mo’ di paragone,” spiegano dalla società di analisi, “il gradimento medio dei CEO è del 67%, basato sugli oltre 700.000 dipendenti che partecipano al sondaggio.”
Cook sta facendo comunque meglio di tanti suoi colleghi, tipo Jeff Bezo di Amazon con l’82% di approvazioni, e il CEO di Uber -recentemente defenestrato- Travis Kalanick con il 77%. Qui di seguito la Top 10 completa:
- 1. Benno Dorer The Clorox Company
- 2. Jim Kavanaugh World Wide Technology
- 3. Michael F. Mahoney Boston Scientific
- 4. Craig B. Thompson Memorial Sloan Kettering
- 5. Martin Rankin Fast Enterprises
- 6. Jen-Hsun Huang NVIDIA
- 7. Bob Bechek Bain & Company
- 8. Elon Musk SpaceX
- 9. Brian Halligan HubSpot
- 10. Mark Zuckerberg Facebook