La vittoria di Apple contro Samsung sul design di ieri ha scatenato moltissime reazioni in Rete. Se i fan della Mela festeggiano, i suoi detrattori invece lamentano una totale perdita di buon senso da parte della giuria. Fra i commenti più autorevoli è arrivato da subito quello di Tim Cook, CEO di Apple, il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione ai suoi dipendenti:
Oggi è stato un giorno importante per Apple e per chi fa innovazione.
Molti di voi avranno seguito da vicino nelle scorse settimane la causa a San Jose che ci opponeva a Samsung. Abbiamo scelto la via dell’azione legale con riluttanza e solamente dopo aver ripetutamente chiesto a Samsung di non copiare il nostro lavoro. Questa causa è stata per noi molto più importante dello scontro sui brevetti o sul denaro. Per noi si tratta dei valori. Diamo molta importanza all’originalità e all’innovazione e dedichiamo le nostre vite per realizzare i migliori prodotti del pianeta. E lo facciamo per rendere felici i nostri clienti, non per permettere ai nostri competitori di copiare palesemente.Abbiamo un debito di gratitudine con la giuria che ha investito il suo tempo nell’ascoltare la nostra storia. Eravamo entusiasti di poterla finalmente raccontare. Le montagne di prove presentate durante il processo hanno mostrato che Samsung ha copiato più di quanto pensassimo.
La giuria ha parlato. Li applaudiamo per giudicare il comportamento di Samsung volontario e per mandare fortemente e chiaramente il messaggio che rubare è sbagliato.
Sono molto orgoglioso del lavoro che ognuno di voi fa.
Oggi, i valori hanno vinto e spero che lo senta il mondo intero.
Tim
Tim Cook festeggia così un anno dalla sua nomina a CEO di Apple: il 25 agosto 2011, con un’altro memo ai dipendenti, Cook aveva ufficializzato la propria nomina a CEO. All’epoca si parlava molti di Steve Jobs e del brillante futuro di innovazione che Apple aveva davanti.
Via 9to5mac