Cos’è il Tocco Apple? Non è solo superiorità tecnica, quanto soprattutto attenzione maniacale per i dettagli, per le piccole cose che di sugli altri sistemi operativi vengono spesso tralasciate. Ecco 5 esempi di come Apple coccola e sorprende i suoi clienti, 5 esempi di feature tanto inutili quanto belle da vedere.
1. Torcia
Quando la funzione Torcia di iPhone è attiva, accadono due cose. L’interruttore si illumina, come a far capire che c’è una irradiazione di luce da qualche parte; ma il piccolo interruttore dell’icona della torcia cambia posizione e si sposta verso l’alto. Come in una torcia vera.
2. Elementi a Scomparsa
Se non si ha In Famiglia attivo, la voce non compare nelle Impostazioni. Se non hai diritto a 3 mesi gratis di Apple Arcade, la voce non verrà visualizzata. Se l’opzione HotSpot Personale non è prevista dal tuo gestore, non sarà presente nel Menu delle opzioni disponibili, e così via.
Il minimalismo di Apple fa sì iPhone mostri solo gli elementi che effettivamente puoi usare; il resto sarebbe solo inutile confusione.
3. Blocco Rotazione
Spesso, le icone di stato di iOS cambiano a seconda dello stato di attivazione e disattivazione dei servizi. Per esempio, il Blocco Rotazione mostra un lucchetto chiuso quando la feature è attiva; il lucchetto è aperto invece se lo schermo è libero di ruotare secondo l’inclinazione del dispositivo.
E per rimarcare questo sottile cambiamento, la freccia attorno al lucchetto ruota. Così da attirare l’attenzione dell’occhio: come dire, guarda che qui sta succedendo qualcosa. Su Android, invece, ci si limiterebbe a accendere o spegnere l’interruttore. Fine.
4. Orologio
E ora la chicca delle chicche. L’icona dell’orologio è un vero orologio analogico che segna l’ora aggiornata in tempo reale.
5. Uso in Aereo
L’icona dell’Uso in Aereo “atterra” quando la si attiva, e “decolla” quando si disattiva, con una piccola ma carinissima animazione che fa comparire il segnale cellulare. Non c’era nessun motivo per progettarla così, se non un’estetica marginalmente funzionale.