Fino a stamattina, su App Store era presente un’app -Tor Browser- che costituiva una minaccia per la privacy degli utenti; poi, dopo innumerevoli sollecitazioni, Apple si è finalmente decisa a rimuoverla, ma abbiamo pensato che fosse comunque meglio diffondere la notizia: se l’avete scaricata, cancellatela per sempre. Non soltanto non è ufficiale, ma è pure un coacervo di spyware e adware.
Il network Tor è un sistema di navigazione anonima del Web basato sul protocollo onion routing; il fatto è che la versione presente su App Store non era minimamente legata al progetto ufficiale, ed era addirittura lesiva dei diritti degli utenti. Ecco perché da molti mesi i membri di Tor Project cercavano di persuadere Cupertino a rimuoverla attraverso i canali ufficiali; e visto che non ottenevano risultati, sono passati alla controffensiva pubblica.
Tor Browser nell’App Store è finto. È infarcito di adware e spyware. Due utenti hanno chiamato per lamentarsene. Dovremmo fare in modo che venga rimosso.
Le prime segnalazioni sono state inviate a dicembre 2013, e molte altre mail sono state inviate nei mesi successivi, tutte infruttuose. Tant’è che gli attivisti hanno dato ufficialmente il via al cosiddetto “piano b”: una campagna via Twitter per denunciare il disinteresse della mela.
Pochissime ore fa, finalmente, Apple si è decisa all’epurazione coatta, pur se con un imperdonabile ritardo. Se siete tra quelli che l’hanno acquistata, sbarazzatevene al più presto.
-
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.