Aggiornato l’11 settembre 2018
A Cupertino si preparano per nuovi lanci di prodotto subito dopo l’estate. I grandi attesi sono ovviamente loro, iPhone Xs e iPhone Xs Plus (o Max), oltre al più economico iPhone Xc (o iPhone Xr o iPhone 9, va’ a sapere), ma c’è molto alto che sobbolle nel calderone di Tim Cook, gingilli attesi da tempo dagli utenti. Parliamo di Mac e iPad, se non fosse chiaro.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/208780/evento-apple-12-settembre-novita”][/related]
MacBook Retina con Touch ID
[img src=”https://media.melablog.it/6/63c/macbook-pro-function-keys.jpg” alt=”macbook-pro-function-keys.jpg” align=”center” size=”large” id=”207397″]
Secondo DigiTimes, a breve farà il bagno di folle un nuovo MacBook “entry level” e fate caso ai termini usati; quello che fino a ieri nei rumors era un portatile “low cost” ora diventa semplicemente “entry level” con un prezzo di 1.200$ per l’utente finale, cioè oltre 1.300€ tutto incluso. Alla faccia del Mac economico, ma d’altro canto parliamo pur sempre di e un computer con display Retina, e potente processore Kaby Lake da 14 nanometri.
Ci domandiamo cosa si inventerà Apple per riempire il popolare segmento dei portatili da 999$, e a questo punto non sorprenderebbe un ritorno di fiamma del MacBook Air, magari con display Retina ma nient’altro.
A dire dell’affidabile Mark Gurman di Bloomberg, tuttavia, questo nuovo modello avrà un display Retina da 13″, con un design simile agli attuali modelli. Ma la vera novità è un’altra: per Ming-Chi Kuo, analista ritenuto molto affidabile, i nuovi MacBook integreranno il Touch ID per l’autenticazione biometrica ma non la Touch Bar. Quella resta un’esclusiva dei Pro.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/204625/macbook-air-2018-settembre”][/related]
Mac mini
[img src=”https://media.melablog.it/e/e74/mac-mini-2014-gallery-1.jpeg” alt=”mac-mini-2014-gallery-1.jpeg” align=”center” size=”large” id=”208411″]
È da ottobre 2014 che non viene aggiornato, e in diverse occasioni negli ultimi anni abbiamo dubitato che sarebbe stato mai più aggiornato, ma forse questa è la volta buona. A quanto pare, però, il nuovo modello si rivolgerà soprattutto agli utenti pro, con sofisticate opzioni di storage e processore, il che renderà il Mac mini 2018 molto più costoso dei suoi predecessori.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/208362/migliori-accessori-mac-2018″][/related]
iPad Pro
A settembre, però, c’è un’altra importante novità oltre a iPhone e MacBook: i nuovi iPad Pro riprogettati con cornice più sottile, Face ID e assenza di Touch ID; i modelli previsti sono due, uno da 11 pollici e l’altro da 12.9, ed entrambi affiancheranno il taglio low-cost studentesco da 9.7″ e il piccolo di casa, iPad mini 4. Purtroppo -e curiosamente- non sono previsti aggiornamenti per quest’ultimo.
Infine, coi nuovi iPad arriva anche il caricabatterie più potente da 18W in luogo dei vecchi modelli più lenti da 10W e 12W, e soprattutto la connessione USB-C al posto della Lightning. Ciò implica ricariche nettamente più rapide senza dover comprare accessori a parte. Deo Gratias, Apple, alla fine ci siamo arrivati.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/206089/iphone-x2-usb-c”][/related]
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207728/ipad-pro-con-face-id-ecco-che-aspetto-hanno-i-nuovi-ipad-2018″][/related]