Nielsen//Netratings, società specializzata nell’analisi del traffico della rete, ha reso noti i dati relativi agli accessi, relativi a gennaio 2007, ai siti delle maggiori aziende informatiche.
La classifica stilata vede Apple.com saldamente in testa con oltre 43.5 milioni di visitatori unici, seguita da HP e Dell (quasi 16 milioni ciascuno).
Francamente, non stupisce l’interesse riscosso dal sito di Cupertino, trainato dal successo di iPod e iPhone; ma ciò che salta all’occhio è un altro dato.
L’utente medio dei siti di HP, Dell, Microsoft (ma anche di Nintendo e Palystation) trascorre in media 20 minuti navigando nel portale della azienda visitata.
L’utente di Apple.com, invece, passa in media ben 1 ora e 20 munuti navigando tra iPod, iPhone e Mac. Si tratta del 500% in più della concorrenza.
Questi data sono stati forniti così, duri e puri, mancando quindi una analsisi critica. Perchè, dunque, gli utenti si soffermano così tanto su Apple.com?
Per la ricchezza dei contenuti?
Per la navigabilità del sito?
Voi che ne dite?