Marco Arment, il creatore di Instapaper, ha realizzato una serie di mockup di un iPhone maxi con display da quasi 5 pollici, quello che secondo alcune indiscrezione potrebbe essere chiamato iPhone plus ed essere lanciato nel 2014.
Arment è partito dalla densità di pixel per capire quale potrebbe essere la diagonale esatta dello schermo di un simile iPhone, considerando il fatto che il display dell’iPad mini è stato studiato con una diagonale di 7.9 pollici per fare in modo che alla risoluzione di 1024 x 768 pixel la densità sia esattamente la stessa dell’iPhone 3Gs con risoluzione di 640 320 x 480 pixel e quindi mantenere invariata l’esperienza d’uso.
Un ipotetico iPhone plus potrebbe quindi avere la stessa densità di pixel di un iPad Retina, ovvero 264 dpi, ma mantenere la risoluzione di 1136 x 640 pixel del display da 4 pollici dell’iPhone 5. Facendo due conti viene fuori una diagonale di 4.94 pollici che il marketing Apple potrebbe arrotondare a 5 pollici.
Confrontando i mockup ottenuti ingrandendo un iPhone 5 fino a fargli assumere una diagonale del display di 4.94 pollici con i principali concorrenti, bisogna ammettere che un simile dispositivo avrebbe sicuramente senso di esistere nella futura gamma iPhone di Apple.