Utilizzo "Furbo" delle Cartelle Smart

Utilizzo

Capita a tutti di dover lavorare allo stesso numero di file per un determinato periodo per la stesura di un documento o la realizzazione di un progetto. Se questi sono contenuti in cartelle diverse del vostro computer, dovrete continuamente girovagare per il finder alla ricerca dei file decine di volte ogni giorno.

Con Mac OS X 10.4 è possibile sfruttare le Cartelle Smart, funzionalità che non tutti utilizzano, per mostrare i file corrispondenti ad alcuni criteri e raggruppare in queste cartelle virtuali tutti i file su cui avete lavorato di frequente. Per una guida passopasso, leggete alla fine dell’articolo.

Simile utilizzo delle smart folder può essere fatto per avere una cartella delle applicazioni che utilizzate più frequentemente (invece di aprire ogni volta l’intera cartella delle Applicazioni), alla fine dell’articolo una guida passopasso.

Salvando, inoltre, queste Smart Folder nella sidebar del Finder, potrete accedere con un click agli ultimi files editati o alle ultime applicazioni utilizzate semplicemente dal vostro Finder.

Nel criterio Classe, seleziona Qualsiasi o se vuoi limitare la certella, seleziona Documenti.
Seleziona Modificato e seleziona ieri o, se vuoi stare largo, “Negli ultimi” N “Giorni”, dove puoi scegliere il numero che preferisci.
Cliccate “Altri…” nella barra in alto, quindi clickate più (+) per aggiungere la cartella nel quale avete i vostri documenti, per esempio potete aggiungere la vostra cartella Documenti o anche tutta la Home, a seconda di dove tenete i file relativi al vostro lavoro.

Per le applicazioni usate di recente potete creare una Cartella Smart con Classe Applicazioni, selezionare Computer nella barra in alto e come criterio scegliere Aperto ed un periodo di tempo ragionevole. In questo modo potrai avere una cartella con tutte le applicazioni che usi più spesso così da poterle trovare comodamente fra una lista breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti