In queste ore, Apple sta tentando di rastrellare informazioni utili a ottimizzare le vendite dell’iPhone. Tant’è che ha inviato un memo agli addetti retail internazionali, chiedendo loro di fornire consigli e idee innovative per migliorare iPhone, negozi e tecniche di vendita.
Stando a quanto riportato da 9to5Mac, la comunicazione sarebbe stata inviata la scorsa settimana. Nelle missiva, Cupertino spiega che gli autori dei suggerimenti migliori verranno selezionati per interagire coi diversi reparti Apple -incluso Marketing, Merchandising, Analisi Clienti, Commercio Mobile- e trovare così la quadra. Tradotta nella nostra lingua, la mail recita:
Esperienza di carriera: vogliamo le tue idee, per guadagnare terreno sul team iPhone, a Cupertino.
Agosto fino ad ottobre 2013 (durata di 8 settimane)
Panoramica
Possiedi idee grandiose sull’iPhone? Ti domandi per quale ragione il Supporto Mercato non abbia ancora implementato qualcosa di migliore per supportarti nella vendita dell’iPhone? Hai l’impressione che nell’ambiente dello store manchi qualcosa che potrebbe aiutare a spingere l’iPhone? Cerchiamo candidati multipli con le idee più innovative e interessanti per partecipare ad un team polifunzionale.
Con questa esperienza avrai modo di:
- Prendere parte a progetti relativi ad iPhone
- Aiutare a risolvere i problemi legati alla vendita e al supporto degli iPhone negli Apple Store
- Entrare a far parte di un team polifunzionale con vari dipartimenti Apple.
Non è la prima volta che assistiamo ad una strategia simile. Senza tornare troppo indietro nel tempo, l’anno scorso solo l’anno scorso la mela si era rivolta a ai suoi dipendenti nel tentativo di rendere meno imprecise le mappe di iOS 6 dopo lo storico flop; e qualche settimana fa, ha aperto anche ai dipendenti retail la possibilità di installare e provare OS X Mavericks. Un’ottima idea a bassissimo costo: dopotutto, i test vanno condotti al di là della normale attività lavorativa.