Mentre le vendite mondiali di PC tradizionali subiscono una nuova battuta di arresto, il Mac segna un ulteriore piccolo aumento.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186322/natale-2015-8-ragioni-per-regalare-o-regalarsi-un-mac”][/related]
Stando ai dati raccolti da Gartner, durante il primo trimestre 2017, Cupertino ha consegnato circa 4,2 milioni di Mac nel mondo, il che corrisponde a un +4,5% rispetto ai 4 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso. In pratica, parliamo del 6,8% del mercato contro il 6,3% passato.
Grazie al segmento enterprise è andata benino anche a Lenovo, HP e Dell, rispettivamente col +1,2% di crescita, col + 6,5% e col +3,4%. Ma complessivamente le cose vanno molto male nel comparto: Asus, al quarto posto, è arrivata ad appena 4,5 milioni di PC contro i 5,3 milioni precedenti.
[img src=”https://media.melablog.it/7/7ee/gartner_1q17_global.jpg” alt=”gartner_1q17_global.jpg” align=”center” size=”large” id=”198712″]
Sebbene il mercato consumer continuerà a contrarsi, mantenere una posizione forte nel mercato business sarà critico per una crescita sostenibile nel mercato PC. I vincitori del segmento business in ultima analisi saranno i sopravvissuti di questo mercato in contrazione. I produttori che non hanno una presenza adeguata nel mercato business andranno incontro a molti problemi, e saranno costretti ad uscire dal mercato dei PC entro cinque anni.
Curiosamente, anche IDC ha diffuso le proprie stime, ma le cose sono nettamente diverse in questo caso. A loro dire, il mercato PC ha visto la prima crescita in cinque anni, con 60,3 milioni di consegne globali e un + 0,6% rispetto all’anno scorso. Una differenza che nasce da un problema di metodo: alcune società di statistica, infatti, annoverano nel mercato PC anche i tablet, e altre no. E questo basta per cambiare segno al trend.