Alla fine watchOS è arrivato. La seconda Major Release del Sistema Operativo per Apple Watch era stata bloccata a causa di un non meglio precisato bug che però è stato giudicato troppo grave per poter passare il vaglio di Cupertino. E a quanto pare, è stato risolto.
Tra le novità della release, arrivano le app native con accesso ai sensori e al Taptic Engine del dispositivo, al microfono e al cardiofriquenzimetro. Le app di terze parti, dunque, ora funzioneranno in modo più fluido e integrato col resto del sistema, e potranno aggiungere Complicazioni all’interfaccia. Infine, gli utenti potranno dire addio alla radio sveglia grazie alla modalità Nightstand e in più potranno viaggiare avanti e indietro nel tempo con Time Travel per visualizzare impegni e promemoria.
watchOS 2 può essere scaricato e installato attraverso l’app Apple Watch su iPhone, ma tenete a mente che il dispositivo deve essere in carica.
watchOS 2, rilascio rimandato a causa di un grave bug
[img src=”https://media.melablog.it/2/245/timelapsewatchfaces-800×297.jpg” alt=”timelapsewatchfaces-800×297.jpg” align=”center” size=”large” id=”184132″]
Brutte notizie per i possessori di Apple Watch. Apple si è accorta di un grave bug in watchOS 2.0, e così ha dovuto posticipare il rilascio pubblico all’ultimo minuto. Ma per fortuna, le cose si aggiusteranno velocemente.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181277/watchos-2-nuove-funzionalita-in-arrivo-con-il-major-update”]Accanto a OS X 10.11 e iOS 9, il terzo protagonista del WWDC 2015 è stato WatchOS 2, prossimo major update del sistema operativo per Apple Watch che porterà una pletora di novità e funzionalità aggiuntive.[/related]
In teoria, watchOS 2.0 doveva arrivare con iOS 9, ma in pratica a Cupertino si sono dovuti rimangiare la parola dopo che è emerso un bug improcrastinabile da qualche parte nell’OS. Un portavoce della società si è così espresso, a riguardo:
“Abbiamo scoperto un bug nello sviluppo di watchOS 2 che sta richiedendo più tempo del previsto per essere risolto. Non rilasceremo oggi watchOS 2 ma ci vorrà ancora poco.”
Mistero sulla data di rilascio, dunque, ma è probabile che non debba passare ancora molto. In ogni caso, vi informeremo tempestivamente qui -o attraverso Twitter e Facebook– quando ci saranno novità. Restate sintonizzati.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183071/apple-watch-e-un-giocattolo-interessante-secondo-il-ceo-di-swatch”]Nick Hayek Jr di Swatch denigra Apple Watch, mentre la società svizzera prepara la sua nuova linea di smartwatch.[/related]
WatchOS 2, tre novità della Beta 5
[img src=”https://media.melablog.it/c/c18/watchos2_beta5.jpg” alt=”watchos2_beta5.jpg” align=”center” size=”large” id=”182638″]
Assieme alla quinta Beta di iOS 9, Apple ha rilasciato anche una nuova versione di Watch OS 2, il Sistema Operativo dedicato ad Apple Watch. E ci sono 3 novità di rilievo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/182624/ios-9-tutte-le-novita-dellultima-beta”]Apple ha rilasciato la quinta Beta di iOS 9 agli sviluppatori. Stavolta, ci sono importanti novità a livello di estetica, funzionalità e bug-fix.[/related]
Per funzionare, WatchOS 2 richiede iOS 9 Beta, ma il software può essere scaricato solo da sviluppatori iscritti all’apposito programma Apple, agendo sull’orologio in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Una Beta pubblica arriverà in autunno.
Le novità della Beta 5
[img src=”https://media.melablog.it/8/85e/risveglio-sleep_wathos2.jpg” alt=”risveglio-sleep_wathos2.jpg” align=”center” size=”large” id=”182639″]
Impostazioni Standby: Una nuova opzione ora consente di mantenere attivo lo schermo di Apple Watch fino a 70 secondi; fino ad ora, invece, il massimo era 15 secondi.
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/181381/apple-watch-gli-hacker-creano-app-native-su-watchos-2″]Gli hacker hanno già rivoltato come un pedalino anche watchOS 2, e arrivano le prime app completamente native.[/related]
Nuovi Quadranti: C’è un nuovo quadrante che mostra uno spettacolare Timelapse della Torre Eiffel di Parigi.
Musica: Nell’app Musica su Apple Watch ora c’è un pulsante di QuickPlay che permette di accedere in modo più diretto alla musica conservata su iPhone; inoltre, sono state apportate delle migliorie estetiche, e viene sempre mostrata l’app che sta riproducendo la musica in un determinato momento.