L’hanno detto e l’hanno fatto. Quelli di WhatsApp Messenger hanno finalmente lanciato le chiamate VoIP su iPhone. E questa non è l’unica novità di rilievo.
Il popolare servizio di messaggistica cross-platfmorm WhatsApp Messenger somiglia un po’ di più a FaceTime e Skype, con l’unica differenza che richiede un abbonamento annuale. La novità più succosa è senza dubbio quella che consente di chiamare gratuitamente i propri contatti attraverso Internet, ma c’è pure una interessante estensione per iOS 8:
- Chiamate WhatsApp: Chiama amici e parenti utilizzando WhatsApp gratis, anche se si trovano in un altro Paese. La funzione Chiamate WhatsApp utilizza la connessione Internet del tuo telefono e non i minuti voce compresi nel tuo piano telefonico. Potrebbero essere applicati costi per il traffico dati.
- iOS 8 estensione per la condivisione: Condividi foto, video e link con WhatsApp da altre applicazioni.
- Tasto rapido della fotocamera nelle chat: È ora possibile catturare foto e video, o scegliere una foto o un video recente dal rullino fotografico.
- Modifica i contatti direttamente da WhatsApp.
- Invia più video contemporaneamente, e ritaglia e ruota i video prima di inviarli.
La feature verrà attivata gradualmente nel corso delle prossime settimane. Potete scaricare WhatsApp da questa pagina dell’App Store; il primo anno è gratuito, poi sarà necessario l’addebito di 89 centesimi ogni anno successivo. Chi non volesse sottostare a questo meccanismo può installare una delle tante, ottime alternative gratuite (e chiedere agli amici di fare altrettanto).