È la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata? Sì. È la più criticata? Pure. Avrai certamente intuito che sto parlando di WhatsApp, “costola” di Meta che ogni giorno viene utilizzata da milioni di utenti per inviare messaggi testuali e vocali, video e altri contenuti. Ebbene, grazie all’ultimo aggiornamento per iOS, il client per iPhone ha finalmente abbracciato il picture-in-picture per le videochiamate.
WhatsApp, ecco il picture-in-picture durante le videocall
Prima di questo update, durante una videochiamata su WhatsApp non potevi fare nulla se non guardare gli altri partecipanti alla discussione.
Il picture-in-picture, seppur con un po’ di ritardo, rinnova l’esperienza delle videochiamate su WhatsApp. Basta una swipe verso l’alto (la gesture che si utilizza per uscire da un’app) per abilitare il PiP: vedrai una finestra minimizzata, e sarà sempre a tua disposizione anche quando stai utilizzando altre applicazioni. Finalmente, un multitasking degno di questo nome.
Di seguito il changelog completo della versione 23.3.77 di WhatsApp per iOS.
- Abbiamo aggiunto il supporto per la modalità PiP (Picture in Picture) di iOS per permettere di fare multitasking durante le videochiamate WhatsApp senza interrompere il video.
- È ora possibile aggiungere didascalie ai documenti che invii.
- Abbiamo aumentato il limite dei caratteri per l’oggetto e la descrizione dei gruppi per consentirti di descriverli più facilmente.
- È ora possibile creare avatar personalizzati e usarli come sticker e immagini del profilo. Per iniziare, vai su Impostazioni > Avatar.
Le novità sopra indicate, tra cui lo stesso supporto al Picture in Picture, sono in fase di rilascio graduale. È dunque solo questione di giorni prima di poter utilizzare il PiP anche durante le videochiamate su WhatsApp.