Wi-Fi Calling è la nuova funzionalità introdotta da Wind e Tim che permette di effettuare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile, sfruttando la potenza della rete WiFi. Si tratta di una feature tanto geniale quanto gratuita, che purtroppo ha dei limiti di compatibilità. Ecco cosa c’è da sapere e come funziona su iPhone.
WiFi Calling: cos’è
Il wifi-calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate vocali tramite una connessione wifi, senza bisogno di una rete cellulare. Questo significa che si può telefonare anche in zone dove la copertura mobile è scarsa o assente, purché ci sia una rete wifi disponibile. Per usare il wifi-calling, bisogna avere uno smartphone abilitato al servizio e un operatore che lo supporti.
I vantaggi del wifi calling sono:
- Una qualità maggiore delle chiamate, grazie alla maggiore larghezza di banda della rete wifi rispetto alla rete cellulare.
- Una maggiore durata della batteria, poiché il telefono non deve cercare continuamente il segnale della rete cellulare.
- La possibilità di chiamare i servizi di emergenza anche in caso di assenza di rete cellulare, usando il numero di emergenza europeo 112.
- Servizio gratuito e senza costi aggiuntivi.
- Continui a chiamare e ricevere telefonate alle condizioni della tua offerta, disponibile sia per i nuovi che per i già clienti.
Servono App?
L’altra buona notizia è che non servono applicazioni né è necessario scaricare memorizzare nuove password. Se la rete mobile non è disponibile, perché magari ti trovi in un seminterrato, in un capannone o in un edifici con mura spesse, è presente una connessione internet del tuo gestore e ricevi le chiamate senza problemi.
La Fregatura
Per ora WiFi Calling è disponibile solo per Tim e WindTre e non è necessario sottoscrivere una specifica offerta.
Voce WiFi si attiva automaticamente per vecchi e nuovi utenti, purché al piano mobile corrisponda anche un’offerta su fisso del medesimo operatore operatore.
Insomma, gli operatori hanno limitato una funzionalità che poteva rivelarsi il canonico uovo di Colombo per vendere qualche abbonamento in più. E così facendo, però, hanno tagliato le gambe al servizio.
Smartphone Compatibili
Sebbene tecnicamente Apple supporti WiFi-Calling almeno da iPhone 5s, al momento l’elenco degli smartphone compatibili indica solo Samsung, Oppo e Xiaomi più recenti (aggiorneremo il post quando sarà possibile anche su iPhone):
- Samsung Galaxy A22
- Samsung Galaxy A32
- Samsung Galaxy A52 5G
- Samsung Galaxy A52s 5G
- Samsung Galaxy S20 5G
- Samsung Galaxy A53 5G
- Samsung Galaxy M22
- Samsung Galaxy M23 5G
- Samsung Galaxy Note10 Lite
- Samsung Galaxy S20 5G
- Samsung Galaxy S20 Plus 5G
- Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
- Samsung Galaxy S21
- Samsung Galaxy S21 Plus
- Samsung Galaxy S21 Ultra 5G
- Samsung Galaxy S21 FE
- Samsung Galaxy S21 FE (new)
- Samsung Galaxy S22
- Samsung Galaxy S22 Plus
- Samsung Galaxy S22Ultra
- Samsung Galaxy S23
- Samsung Galaxy S23 Plus
- Samsung Galaxy XCover Pro
- Samsung Galaxy S23Ultra
- Samsung Galaxy Z Flip3 5G
- Samsung Galaxy Z Flip4 5G
- Samsung Galaxy Z Fold3 5G
- Samsung Galaxy Z Fold4 5G
- Xiaomi 12 Pro
- Xiaomi 12
- Xiaomi 12t
- Xiaomi 12 Lite
- Oppo A17
Voce WiFi sarà attivato progressivamente per tutti gli utenti a partire sugli smartphone compatibili. Al momento dell’attivazione di TIM Voce-Wifi e WindTRE Wi-Fi Calling si riceve un SMS per abilitare il servizio e da quel momento in poi basta essere collegato alla WiFi TIM o WindTre più vicina (anche pubblica) per chiamare e ricevere anche in assenza di segnale.