WifiTrak è una semplice ma utile applicazione per iPhone e iPod touch che, come lascia intuire il nome, permette di individuare le reti Wi-Fi presenti nei dintorni.
È disponibile da dicembre, ma solo con gli ultimi aggiornamenti ha raggiunto la maturità (anche se c’è ancora qualche rallentamento durante la navigazione tra i pannelli del programma), diventando uno strumento molto comodo e utile in diverse situazioni.
Permette di mostrare le reti in zona, con l’indicazione della potenza del segnale, del canale di trasmissione e dell’algoritmo di autenticazione, se presente. Un’icona alla sinistra del nome della rete indica inoltre chiaramente se la rete è protetta o meno.
Selezionando una rete è inoltre possibile ottenere ulteriori informazioni, tra cui il MAC Address. Da questa schermata è inoltre possibile connettersi direttamente alla rete selezionata, in maniera più comoda rispetto alle possibilità offerte nativamente da iPhone.
È scaricabile da App Store al prezzo di 79 centesimi, “pesa” 0,2 Mb ed è in inglese.
Aggiornamento:
È stata appena resa disponibile una nuova versione del programma che, tra le altre cose, aggiunge la localizzazione in 7 lingue, tra cui l’italiano.