In seguito ai indizi disseminati qua e là da Tim Cook nel corso della conferenza D11, Jim Dalrymple ha pubblicato su The Loop un interessante articolo sul WWDC 2013. Non è chiaro, tuttavia, se si tratti di semplici previsioni o di un’imbeccata di Cupertino; è noto infatti che il giornalista intrattiene ottimi rapporti con la mela, e ottenere qualche scoop in anteprima non gli risulterebbe difficile.
In ogni caso, secondo Dalrymple sbaglia chi si aspetta la presentazione dei nuovi iPhone e iPad; all’hardware iOS, data l’importanza capitale, sarà dedicato un evento a sé stante. Per quello Mac, invece, la cornice del WWDC risulterebbe perfetta:
Il Mac rappresenta pur sempre una parte importante del business di Apple, ma non mi risulta che Apple terrà ancora eventi speciali specifici per il Mac. Se lo facessero, dovrebbe trattarsi di un prodotto piuttosto spettacolare.
Per me, i prodotti Mac vanno benissimo per il keynote di Tim Cook al WWDC. Questo è quel che mi aspetto da Apple per quanto concerne l’hardware.
Strada spianta, invece, per le nuove versioni di iOS e OS X, confermate oltretutto da Tim Cook in persona. La settima generazione del Sistema Operativo mobile con la mela sfoggerà una nuova interfaccia molto piatta priva di elementi scheumorfici, mentre su Mac arriveranno tante novità dedicate ai power-user.
Queste voci, considerate estremamente attendibili nell’ambiente, fanno il paio coi vaticini di Ming-Chi Kuo, secondo cui Apple sta per lanciare nuove varianti dei suoi portatili, sia Retina che non. Per la diffusione dei modelli Retina, tuttavia, occorrerà attendere diverse settimane a causa dei soliti problemi di approvvigionamento della componentistica relativa ai display.