YouTube ha annunciato importanti novità per il 2022, tanto per i creator quanto per il pubblico. La piattaforma di Google è il punto di riferimento per contenuti video di ogni sorta (dai brani musicali ai trailer di film e serie TV, dai live blog alle recensioni), ma c’è sempre spazio per nuovi update volti a migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso.
L’ultima novità è stata comunicata su Twitter da Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube. Stando a quanto si legge nel cinguettio, a breve la piattaforma segnalerà in modo chiaro quando un canale sta effettuando una diretta. Come? Con un cerchio rosso e la dicitura “Live” intorno all’immagine profilo (o avatar, se preferite).
Con un tap – sì, la feature è una esclusiva di smartphone e tablet – ci si sintonizzerà direttamente con lo streaming live.
Really focused making it easier for users to find livestreams on @YouTube so we're rolling out the Live rings feature on mobile! @YouTubeCreators streaming live will now have a ring around the channel avatar & clicking on the avatar will take you directly to the livestream. pic.twitter.com/QylUbpktum
— Neal Mohan (@nealmohan) February 18, 2022
Una soluzione come questa non è di certo una grande sorpresa nel mondo dei social network, anzi. Gli utenti TikTok, ad esempio, hanno già una certa familiarità con essa: il social (ultimamente al centro di un discussione sulla sua sicurezza) utilizza un “anello pulsante” per informare i suoi iscritti di una diretta in corso.
Più o meno lo stesso discorso vale per Instagram, che ha optato per un anello colorato e la scritta “In diretta”, due elementi che abbracciano l’immagine del profilo dell’utente in live streaming.