L’ultima versione dell’app Youtube su App Store nasconde una funzionalità che attendevamo da tempo: porta il supporto ad HDR su iPhone, ma solo su determinati modelli. Ecco chi può usufruire della feature e come abilitarla.
HDR è un acronimo che sta per “High-dynamic-range video” cioè video ad ampia gamma dinamica; si tratta di una tecnologia che permette di ampliare la gamma convenzionale di un filmato per restituire una maggior varietà di colori, oltreché bianchi più luminosi e neri più profondi. E ora sbarca anche sull’app di Youtube per iOS.
Affinché la feature funzioni, tuttavia, è necessario che il display la supporti in modo specifico. Pertanto, potete attivare i video HDR su iPhone solo sui modelli più recenti del 2017 e dotati di pannelli OLED. Dunque:
- iPhone X
- iPhone XS & XS Max
- iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
Niente da fare dunque per iPad, Phone 11 e iPhone XR. E per inciso, il supporto ad HDR non ha nulla a che vedere cone i video 4K che, per il momento, restano off-limits sulla nostra piattaforma.
Attivare HDR su iPhone
Per attivare HDR su Youtube per iPhone, fate così:
- Aggiornate all’ultima versione dell’app Youtube (15.45.2 e successive), e apritela
- Scegliete un video HDR da riprodurre
- Toccate i tre puntini in alto a destra
- Selezionate la più alta risoluzione HDR disponibile
Abbiamo fatto qualche test, e possiamo confermare che l’HDR funziona anche nella versione italiana dell’applicazione. Buona visione.