Da qualche tempo a questa parte, gli utenti su Safari non riescono più a visualizzare video a risoluzione 4K su YouTube. La soluzione è semplice, ma potrebbe non piacervi.
[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/196591/apple-pay-effettuare-pagamenti-online-da-mac”]Non appena sarà disponibile anche da noi, Apple Pay consentirà di effettuare acquisti anche da Mac. Basta seguire questi semplici passaggi dopo aver aggiornato a macOS Sierra.[/related]
[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/196556/app-store-rimossa-lapp-che-permette-di-ritrovare-gli-airpods”]Era un’idea geniale, ma a Cupertino non piaceva. E così, è stata rimossa da App Store l’app iOS che consente di ritrovare un auricolare AirPod smarrito.[/related]
Forse ve ne siete accorti anche voi, ma nei nuovi video caricati su YouTube, l’opzione 2160p (4K) non è più disponibile, se siete su Safari. La cosa si applica esclusivamente ai nuovi contenuti, e non accade se li visitate invece da Chrome o Firefox.
La ragione è che Google sta progressivamente cambiando la tecnologia con cui codifica i video sul proprio portale; nello specifico, è passata armi e bagagli a VP9, un codec molto più efficiente di H.264 soprattutto ad alte risoluzioni. E poiché Safari supporta solo H.264, la fruizione in questo caso viene bloccata d’ufficio al massimo a 1440p.
L’aspetto curioso è che se un video HD è incastonato in una pagina Web, a Safari verrà fornita anche la variante 4K; in altre parole, e almeno per il momento, la limitazione si applica solo al sito di YouTube.com.
Dunque come risolvere la questione su Mac? Semplice: usate un altro browser che supporti il codec VP9. Un nome a caso: Google Chrome.